≡ Menu

Pulizia Mac

Pulire il Mac  è molto importante perché il Sistema continui essendo veloce.  Trova consigli per pulire e migliorare il rendimento del sistema Apple.

pulizia-macUn Mac non è un PC economico e tutti  ne sono coscienti. Una persona che ha speso più di 1000 euro in un computer, spera avere un sistema con un alto rendimento sempre, però come hai potuto comprovare, adesso il tuo sistema Apple è lento e presenta errori di software come qualsiasi altro pc più economico.

In questo sito puoi trovare istruzioni che spiegano come pulire un Mac per poter soluzione molti errori di software e migliorare il rendimento del tuo Mac.

Come mai il mio Mac è lento?

Ti ricordi della prima volta che hai accesso il tuo Mac? Il sistema era veloce e non presentava nessun tipo di problema, ma con il tempo, accendere il Mac costa sempre di mackeeperpiù. A misura che passa il tempo, il sistema reaziona più lentamente e ogni volta ci sono più problemi con i programmi che abbiamo istallato nel computer. Perché succede questo?

Ci sono molti motivi per spiegare come mai un computer è lento.  A continuazione, vi presentiamo i motivi più frequenti:

  • Caching
  • Hardware
  • Stato del hard disk
  • Configurazione

In quest’articolo puoi trovare una descrizione di ogni motivo e una spiegazione di come pulire ogni elemento. Per migliorare il rendimento del sistema bisogna iniziare con una pulizia del Mac.

Per le seguenti istruzioni bisogna avere un minimo di conoscienza sui sistemi operativi del Mac.
Se non hai esperienza sul mantenimento di un sistema Mac ti consiglio usare un software specializzato nella pulizia del sistema Apple: MacKeeper.
Questo software è il più conosciuto e il più usato come software di pulizia. Con un semplice click questo programma è capace di fare una pulizia del sistema e molto più.

Se sei interessato ad usare un programma per pulire il Mac scarica MacKeeper qui.

Pulire Mac passo 1: Togliere i file temporali

Come una macchina, un computer ha bisogno di un mantenimento in modo che tutti i membri del tuo Mac possano funzionare correttamente con un alto rendimento.

Quando usi molto la macchina, i suoi componenti, come per esempio i filtri d’aria, si sporcano. Se non cambi questi elementi, all’inizio la macchina presenterà dei problemi, finché smetta di funzionare. In un Mac succede lo stesso. Nel momento che inizi a usare un Mac, il sistema operativo crea molti file temporali e se ci sono troppi posso arrivare a danneggiare il rendimento del PC. Per questo motivo è importante fare, una volta al mese, una pulizia al cache del sistema. Una pulizia cancella tutti i file temporali.

Aggiornamenti

È importante conoscere i limiti del rendimento del tuo sistema. Per esempio, c’è un aggiornamento di Lion a Mountain Lion Knocked. Lion Mountain Knocked ha bisogno di molte più risorse che la versione Lion. Se hai un Mac vecchio tutti gli aggiornamenti, non s’istalleranno, informati sempre cosa ha ogni aggiornamento, per sapere se il tuo sistema è adatto ad avere quest’aggiornamento.

Se hai istallato un aggiornamento, puoi sempre disinstallare ma forse avrai dei problemi. Per questo motivo prima di fare  un “downgrade”, prima fai una copia di sicurezza.

 Pulire Mac passo 2: Mantenimento del hard disk

L’hard disk è l’elemento più usato in un sistema di Mac. Nell’hard disk si salvano tutti i tuoi documenti, programmi, musica e il sistema operativo.

Anche il software istallato nell’OS utilizza l’hard disk per salvare i dati, i file temporali come per esempio i file log o copie di sicurezza.

Molti programmi fanno, automaticamente, una copia di sicurezza. Esempi di questi programmi sono: BBEdit e OmniFocus.

Fare le copie di sicurezza è importante, ma se salvi tutte le copie di sicurezza il tuo hard disk si riempirà inutilmente. Ti consiglio cercare tutti gli archivi che rappresentano una copia di sicurezza e cancellali tutti tranne l’ultimo che hai creato. In questo modo liberi spazio nel tuo hard disk e mantieni l’ultima copia di sicurezza nell’hard disk.

Anche l’OS e tutti i programmi istallati nel Mac generano molti mega byte nei file di long. I file di long sono utili quando bisogna analizzare problemi nel sistema, ma basta avere solo l’ultimo file. Puoi cancellare tutti i file log del sistema perché sempre si creeranno un’altra volta.

Resettare il navigatore Safari

Se utilizzi il navigatore di Apple, Safari, bisogna fare una pulizia dei file temporali. Safari ha un sistema per accelerare la navigazione web. La funzione di questo sistema consiste nel salvare le parti di una pagina web nell’hard disk. La idea di salvare questi file nell’hard disk è, che nella prossima visita a questo sito, si può mostrare più velocemente la pagina web perché  una gran parte di questa pagina è già stata scaricata. Se non fai  una pulizia di questi file, l’hard disk si riempirà e il navigatore sarà più lento. Per questo è importante pulire l’hard disk ogni tanto. Come ultimo consiglio, cancella pure i file che hai scaricato, come per esempio i video o i giochi.

Vuoi pulire tutti questi file con soltanto un click?

Pulizia Mac con MacKeeper

Scarica MacKeeper e pulisci facilmente il tuo Mac.

Più fonte: